Migranti a Venezia

CHI SIAMO?

Attenzione! Questa pagina è vecchia. Per vedere l’attuale presentazione del blog clicca qui.

Andrea

Questo blog è nato per promuovere il progetto di Servizio Civile Nazionale presso il Servizio Immigrazione e Promozione dei Diritti di Cittadinanza (Servizio Immigrazione) del Comune di Venezia.
Curato dai volontari impegnati al Servizio Immigrazione nel 2007-2008, il blog si è inizialmente rivolto ai futuri (o aspiranti) volontari, fornendo informazioni utili sulla presentazione della domanda, sulle attività di progetto, sul Servizio Immigrazione stesso, ecc.
Questa attenzione al Servizio Civile è rimasta: vi è dedicata una sezione del blog e, quando sarà il momento, verrà data notizia della pubblicazione del nuovo bando nazionale.

Federica

Oggi, però, questo blog si propone di essere soprattutto una vetrina sul mondo dell’immigrazione nell’area veneziana (e non solo): nella sezione principale – quella delle notizie! –  verranno segnalate le attività, le manifestazioni, i progetti più interessanti che avranno luogo a Venezia (ma anche in Veneto, e pure più in là), legati al mondo dei migranti e delle nuove cittadinanze.
In questo senso, il blog si rivolge sia a chi, proveniente da un altro Paese, ha deciso di stabilire qui la sua vita; sia a quanti vogliano conoscere meglio questa parte della nostra società, oppure se ne occupino per lavoro. Avremo come riferimento privilegiato il succitato Servizio Immigrazione, al quale è dedicata una pagina specifica; ma questo riferimento non sarà esclusivo: cercheremo di riportare quello che succede a Venezia e in Veneto nel modo più esauriente possibile.

Nicola

Consapevoli delle difficoltà del compito che ci proponiamo, chiediamo scusa fin d’ora per le incompletezze e le inesattezze che incontrerete.
Trattandosi di un blog, lo spazio dei commenti sarà aperto ai contributi di tutti. Per chi volesse mettersi in contatto diretto con noi, invece, tutti i recapiti si trovano qui.
Sperando che il nostro lavoro possa essere gradito – e forse utile! – non ci resta che augurarvi buona lettura!

– i curatori

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: