Migranti a Venezia

Operativa l’ambasciata d’Italia a Chisinau

Posted in notizie by francescavecchiato on 21 febbraio 2009

chisinau_posta

Fino ad ora in assenza di un consolato italiano nel loro Paese i moldavi dovevano recarsi a Bucarest per ottenere il visto d’ingresso per l’Italia. Una badante moldava diretta a Roma, in pratica avrebbe dovuto quindi prima chiedere al consolato romeno a Chisinau un visto per la Romania e, arrivata a Bucarest, chiedere alle nostre autorità consolari il visto per l’Italia.

Dal 28 gennaio 2009 è invece finalmente operativa l’ambasciata italiana a Chisinau, inaugurata lo scorso autunno dal Ministro degli Esteri Franco Frattini. Tutti coloro che hano già fissato un appuntamento presso l’Ambasciata italiana a Bucarest per le pratiche del visto possono presentarsi ora in via Vlaicu Pircalab n.63 a Chisinau a dalle 8.30 nelle date già fissate.

Per chi chiede per la prima volta il visto dovrà invece prenotarsi per telefono chiamando da rete fissa il numero a pagamento 01505 (costa 35 lei al minuto) dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 per fissare l’appuntamento e ricevere tutte le informazioni necessarie per presentare la richiesta. Gli operatori rispondono in moldavo, russo e italiano. Possono telefonare al call center e recarsi al consolato solo i diretti interessati perchè non saranno accettati intermediari. L’Ufficio consolare avverte inoltre che nessun ufficio o altra struttura di intermediazione nella Repubblica Moldova è stato autorizzato a curare pratiche di rilascio visto.

I costi per le pratiche sono: 35 euro per visti Schengen (60 euro per i cittadini non moldavi) e 75 euro per le altre tipologie. Il versamento delle spese amministrative dovrà avvenire sul conto corrente dell’Ambasciata d’Italia a Chisinau n. 225190023 presso le sedi autorizzate della “EximBank – Gruppo Veneto Banca” in tutto il territorio della Repubblica Moldova, nelle modalità che saranno indicate dal call center o dall’ambasciata.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi all’ufficio visti chiamando il numero diretto 201996 oppure scrivere un mail a italiavisa@gmail.com.

(Thanks to kgbbristol for the photo!)
Annunci

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. serafima said, on 2 giugno 2009 at 19:33

    vorrei dire che sono adolorata,perche per chiamare alla ambascata d’italia ha chisinau,un minuto costa 35 lei,ma…….


I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: