Migranti a Venezia

VeniceMED(F)EST

Posted in eventi e incontri, venezia by Redazione on 2 luglio 2008

Inizia dopodomani VeniceMED(F)EST, Festival delle culture del Mediterraneo e dell’Est Europa, con eventi di diverse sezioni ed ambiti disciplinari, in scena a Mestre e Venezia dal 4 luglio al 3 agosto. Leggi la presentazione oppure guarda il programma completo del Festival.

Nell’ambito di VeniceMED(F)EST, avrà luogo, da venerdì a domenica di questa settimana (4-6 luglio) al Parco del Piraghetto di Mestre, Le voci delle donne.

Riportiamo dal sito ufficiale:

“Le voci delle donne” vuole essere un assaggio, breve ma intenso, di un “capovolgimento” di prospettiva. Accanto ad un’attenzione particolare riservata ad una presenza “femminile” nient’affatto scontata, artisticamente legata alle sonorità di una raffinata polifonia popolare (Actores Alidos), e alla decennale ricerca etnomusicale di Giovanna Marini, spicca il primo appuntamento teatrale a cura dei MARGINeMIGRANTE, “Romances”, nel quale la dimensione di stabilità stanziale dei cittadini “normali” (chiamati GAGI) è vista attraverso l’occhio poetico dei cittadini ROM. Il Parco del Piraghetto a partire dalle ore 18.30 ospiterà, nei tre giorni di svolgimento della manifestazione accanto ad attività di animazione interculturale per i bambini, gazebi delle associazioni degli immigrati, un’installazione permanente di stand gastronomici dalla Sardegna. Importante l’incontro con una giovanissima e famosa scrittrice “italiana” di genitori egiziani, Randa Ghazy. “Voci delle donne” è stata curata dal Centro Donna Multiculturale di Villa Franchin con la collaborazione di diverse associazioni di donne immigrate di Venezia e Mestre.

Venerdì 4 luglio
ore 18.30, Parco Piraghetto
Randa Ghazy
Presentazione del libro: “Oggi forse non ammazzo nessuno” (Fratelli Fabbri Editori)
ore 21, Parco Piraghetto
MARGINeMIGRANTE
“Romances”
regia di Beatrice Sarosiek; con Anna Manfio, Anna Serlenga, Aurora Diotti, Laura Serena, Margherita Fantoni, Tommaso Franchin

Sabato 5 Luglio
ore 18.30
, Parco Piraghetto
Sfilata di  Moda Africana
ore 21, Parco Piraghetto
ACTORES ALIDOS
Valeria Pilia, voce; Alessandra Leo, voce; Roberta Locci, voce; Valeria Parisi, voce; Manuela Sanna, voce; Orlando Mascia, launeddas, sulitu, trunfa, organetto

Domenica 6 luglio
ore 21
, Parco Piraghetto
GIOVANNA MARINI
“Buongiorno e buonasera”
Giovanna Marini, voce, chitarra; Patrizia Nasini, voce

 

Annunci

Commenti disabilitati su VeniceMED(F)EST

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: