Migranti a Venezia

Servizio Civile: un anno da non perdere! Presentazione dei progetti dell’Associazione Metropolitana

Posted in eventi e incontri, venezia by Redazione on 24 giugno 2008

Lunedì prossimo (30 giugno), nell’aula azzurra della sede di Ca’ Bernardo dell’Università Ca’ Foscari (Dipartimento di Americanistica, Iberistica e Slavistica – ex biblioteca generale, vicino ai Pompieri e alla Cafoscarina) si terrà, dalle 15 alle 18, un incontro di presentazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale proposti dall’Associazione Metropolitana, un consorzio di enti (pubblici e privati) costituito nel 2002 su iniziativa del Comune di Venezia per promuovere e sviluppare il Servizio Civile volontario nel Veneto centrale. Sia il Comune di Venezia che Ca’ Foscari fanno parte dell’Associazione Metropolitana.

L’incontro ha lo scopo di informare i giovani sulle possibilità offerte dal Servizio Civile Nazionale nell’area veneziana; alla presentazione parteciperanno gli operatori degli enti dell’Associazione Metropolitana ed alcuni volontari in servizio, che descriveranno i progetti di Servizio Civile e risponderanno alle domande dei presenti.

Nel loro complesso, gli enti dell’Associazione Metropolitana cercano 141 volontari da inserire in 26 progetti apartenenti a diverse aree: Assistenza (minori, immigrati, anziani, disabili, primo soccorso), Cultura ed Educazione culturale (ambito museale, giovani e pace, biblioteche), Protezione civile. Di questi, 10 progetti, per un totale di 73 volontari, sono proposti dal Comune di Venezia.

Le domande per partecipare al Servizio Civile vanno presentate entro e non oltre le ore 14 del 7 Luglio presso la sede dell’ente che propone il progetto; nel caso del Comune di Venezia (cui fa capo il nostro Servizio Immigrazione), la domanda va presentata all’Ufficio Servizio Civile, via A. Costa 38/a, MESTRE.

Vista la sede dove si terrà l’incontro di lunedì, ricordiamo che per il Servizio Civile Nazionale è previsto, tra l’altro, il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU), valutati in base al progetto scelto e al proprio percorso di studi. Maggiori informazioni qui.

Annunci

Commenti disabilitati su Servizio Civile: un anno da non perdere! Presentazione dei progetti dell’Associazione Metropolitana

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: